Circonvallazione Clodia 19 - 00195 Roma (RM)

Guida in stato di Ebbrezza

Consulenza Avvocato Penalista Roma

Avvocato guida in stato di ebbrezza Roma

Avvocato Penalista Roma, tutte le informazioni necessarie per affrontare al meglio un processo penale in cui l’imputazione riguarda la guida in stato di ebrezza, tasso alcolico, assunzione di stupefacenti alla guida

GUIDA IN STATO DI EBBREZZA (ART. 186 CODICE DELLA STRADA)

Le sanzioni (penali, ritiro e sospensione patente) per la guida in stato di ebbrezza da alcool variano in relazione al tasso di alcool accertato.

Ipotesi lieve

non è sanzionabile dal punto di vista penale ed è soggetta esclusivamente a sanzioni amministrative (sospensione patente e sanzione amministrativa). Accertamento di un valore corrispondente ad un tasso alcolemico accertato superiore a 0,5 e non superiore a 0,8 grammi per litro (g/l). Sanzione pagamento di una somma da euro 532 a euro 2.127, e sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da tre a sei mesi.

IPOTESI GRAVE

è reato l’accertamento di un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 0,8 e non superiore a 1,5 grammi per litro (g/l). E’ prevista la sanzione penale dell’ammenda da euro 800 a euro 3.200 e l’arresto fino a sei mesi. All’accertamento del reato consegue in ogni caso la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da sei mesi ad un anno.

IPOTESI GRAVISSIMA

è reato l’accertamento dell’ebbrezza con un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi per litro (g/l). E’ prevista la sanzione penale dell’ammenda da euro 1.500 a euro 6.000, l’arresto da sei mesi ad un anno, All’accertamento del reato consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a due anni.
Se il veicolo appartiene a persona estranea al reato, la durata della sospensione della patente di guida e’ raddoppiata. La patente di guida e’ sempre revocata in caso di recidiva nel biennio. Con la sentenza di condanna ovvero di applicazione della pena su richiesta delle parti, anche in caso di pena sospesa, e’ sempre disposta la confisca del veicolo con il quale e’ stato commesso il reato, salvo che appartenga a persona estranea al reato.

LAVORI SOCIALMENTE UTILI

In tutte le ipotesi di reato di guida in stato di ebbrezza da alcool, ad esclusione di quelle in cui vi sia stato un incidente stradale, in caso di condanna nel giudizio penale è prevista (se vi è consenso dell’imputato) la sostituzione della pena dell’ammenda e dell’arresto con quella della prestazione di un’attività non retribuita a favore della collettività presso enti o organizzazioni di assistenza sociale e di volontariato. Con lo svolgimento positivo del lavoro di pubblica utilità il reato viene dichiarato estinto, il periodo di sospensione della patente è ridotto alla metà ed è revocata la confisca del veicolo.

PERCHE’ SCEGLIERE LO STUDIO MOSCATO

Lo Studio Legale Moscato presta assistenza legale per procedimenti in caso di guida sotto l’effetto di bevande alcooliche o alterazione da assunzione di sostanze stupefacenti, ed ha maturato una forte esperienza nel settore trovando sempre la soluzione migliore al caso specifico e alle esigenze dell’assistito.